L’8 marzo ricorre la celebrazione internazionale della Donna.
Storicamente il suo significato e la celebrazione della ricorrenza vengono associati alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 Novembre).
La Giornata Internazionale della donna, anche detta più comunemente “Festa della Donna”, ha il significato universale di celebrazione dei diritti della donna, della sensibilizzazione contro la violenza sulla donna e verso la parità di genere.
I principi universali sono comuni in tutti i Paesi dove viene ricordata questa celebrazione, ma in Inghilterra…come si festeggia e come si ricorda la festa della Donna?
Benché la celebrazione sia internazionale, non c’è nel Regno Unito una particolare festa ufficiale legata all’8 marzo. Conosci le Bank Holiday? Si tratta di particolari giorni festivi, clicca qui e scopri id cosa si tratta.
A livello accademico e di sensibilizzazione sociale si tengono diversi convegni, lezioni o dibattiti sul ruolo della donna nella società e sui problemi di uguaglianza di genere.
La mimosa, il fiore simbolo della giornata, viene comunque utilizzato come uno dei doni che le donne ricevono.
Il fiore dell’omonimo albero che fiorisce in concomitanza con la festa viene utilizzato come simbolo della giornata perché
Potrebbe anche interessarti: